Il 2015 ha rappresentato un anno di svolta per FAEMA, brand storico operante nel mondo delle macchine per caffè professionali. In occasione dei festeggiamenti per i 70 anni di storia del marchio, FAEMA ha iniziato un percorso di completo rinnovamento, a partire dai suoi pillars valoriali e toccando i principali touchpoint di comunicazione interni ed esterni all’azienda.

Showreel, scelta dal management come branding agency, è stata incaricata della gestione dell’intero processo di rebranding, dall’approccio strategico ai marketing collaterals. Dal revamp grafico del logo con relative guidelines di utilizzo e la definizione delle Brand Identity, sono stati ridefiniti tutti i principali strumenti di contatto tra il brand e il suo pubblico di riferimento.


image

Rework Logo

Il logo FAEMA è stato rivisitato mantenendo le forme caratteristiche che, da sempre, accompagnano l’immagine del brand. Il restyling ha avuto un duplice scopo: modernizzazione di un simbolo storico e identificativo e semplificazione per un utilizzo coerente ed efficace sui diversi strumenti di comunicazione.

image

IL NUOVO PAYOFF

Il nuovo payoff di FAEMA racconta il mito del brand e del prodotto, richiama atmosfere colme di passione, arte, tradizione, qualità e cultura per il caffè. Al centro del percorso creativo è il concetto di ARTE nella sua accezione più ampia, come espressione di ispirazione e libertà di creare, facendo leva su E61, oggetto-simbolo riconosciuto in tutto il mondo.

image

VIDEO BRAND ADVERTISING

PLAY ME
image

ADVERTISING

Coerentemente ai valori del brand, la comunicazione pubblicitaria istituzionale racconta del rapporto tra il Baristas e la sua FAEMA, contemporaneamente l’oggetto della propria passione per il caffè e strumento di espressione in grado di interpretare, esaltare e condividere quella stessa passione.

La figura umana rimane predominante nelle scena, per esprimere il lavoro appassionato e la cura nell’estetica e nei dettagli che accomuna, in una vera e propria simbiosi, la macchina FAEMA al target Baristas. Il trattamento vintage della cornice dell’immagine conferisce un ulteriore elemento di pregio alla composizione finale, che risulta un “instant classic”.

Background Image

EVENTI

In occasione della fiera di settore Host, il percorso di rebranding del marchio FAEMA è stato presentato ai suoi ospiti in una serata di gala interamente curata da Showreel, dal concept scenografico al programma di intrattenimento.

SPAZI AZIENDALI

Gli spazi aziendali sono il primo punto di contatto del brand verso il suo target interno ed esterno. In linea con il percorso di rebranding, è stato interamente personalizzato lo Showroom FAEMA, prima vetrina dello storytelling di Express Your Art.

Background Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
image

MARKETING COLLATERALS

PLAY ME